san lorenzo bandiere blu 2026

 Cari concittadini, a San Lorenzo al Mare le buone notizie per fortuna non mancano, grazie al cuore e all'impegno di chi vive e lavora sul territorio. Ma, puntualmente, ogni traguardo collettivo viene trasformato da questa amministrazione nell'ennesima occasione per dimostrare un'inquietante mancanza di rispetto per le istituzioni democratiche.

Partiamo dalle cose belle. Oggi pomeriggio sono state ufficialmente consegnate presso le nostre spiagge le Bandiere Blu 2026. Un riconoscimento prestigioso che premia la bellezza del nostro litorale e, soprattutto, i sacrifici dei nostri operatori turistici. A rendere la giornata davvero speciale è stato il gesto meraviglioso dell'associazione "La Giraffa a Rotelle", che ha consegnato alla spiaggia U Nostromo la prima sedia speciale per consentire alle persone con disabilità di poter fare il bagno in totale sicurezza. A loro, e a chi rende le nostre spiagge più inclusive, va il nostro applauso più sincero e doveroso.

Ma il merito delle associazioni e dei cittadini, purtroppo, è stato subito oscurato dalla solita, goffa, ansia da vetrina di chi ci governa.

Come potete vedere nell'immagine celebrativa pubblicata sulla pagina ufficiale Facebook del Comune (il file allegato in alpertura dell'articolo), la consegna si è trasformata nella consueta fotografia a uso e consumo esclusivo della maggioranza. Tre esponenti impettiti, col vessillo in mano in mezzo alla via (con qualcuno persino intento a parlare placidamente al cellulare in posa), pronti a prendersi i meriti di un intero paese.

Il problema non è la foto in sé, ma ciò che nasconde: per l’ennesima volta, nessun invito formale a presenziare è stato recapitato ai consiglieri di minoranza. Zero. Il silenzio assoluto.

C’è una regola non scritta che distingue chi indossa la fascia tricolore con senso dello Stato da chi confonde il Comune con il salotto di casa propria: si chiama rispetto delle istituzioni. Ignorare deliberatamente la rappresentanza della minoranza in un evento ufficiale e gioioso non è un torto fatto a Pier Luigi Balestra o ai suoi colleghi di banco; è uno schiaffo diretto a tutti quei cittadini di San Lorenzo che noi abbiamo il dovere di rappresentare.

Il Consiglio Comunale è sovrano ed è composto da chi governa e da chi controlla. Ma chi è troppo occupato a specchiarsi nelle proprie autocelebrazioni o a perdersi in dotti voli pindarici sulla cultura, evidentemente non ha la levatura istituzionale per condividere lo spazio con chi fa domande scomode (magari sui milioni persi del PNRR delle società partecipate o sulle tasse locali).

Caro Sindaco, la Bandiera Blu sventolerà fieramente sulle nostre spiagge grazie al lavoro di tanti. Ma dal punto di vista dello stile, del bon ton istituzionale e dell'inclusione democratica, la sua amministrazione ha rimediato l’ennesima, clamorosa bandiera nera.

Al prossimo mugugno Balestra Pier Luigi

"Oggi, per la chiusura di questo articolo, avrei tanto voluto farvi sognare con un bel video. Immaginate: inquadrature dall'alto, il nostro mare cristallino, le spiagge assolate e la gioia autentica per la consegna della Bandiera Blu 2026. Insomma, un bel reportage sul campo!

Ma purtroppo... nessuno mi ha invitato. Evidentemente la festa era a numero chiuso.

Visto però che un video in calce all'articolo devo e voglio mettervelo lo stesso, ho deciso di rimediare a modo mio. Niente riprese col drone e niente facce di circostanza, ma una dedica musicale speciale, pensata su misura per l'ego e l'arroganza dell'Amministrazione Mazzarese.

A voi il video, buon ascolto con il vecchio Cirano... e buon Mugugno a tutti!"

 

We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.